Logo Studio Mancino Riefoli

    servizi per la cura dei tuoi denti

    Esperienza e professionalità per donarti un sorriso perfetto


    Logo Studio Mancino Riefoli

Ortodonzia

E' la branca che si occupa della cura delle malocclusioni dentarie che sono dovute ad anomalie della posizione dei denti (disallineamento dentale) e da alterazioni costituzionali delle ossa mascellari superiore ed inferiore. Le malocclusioni dentali inoltre provocano significative alterazioni dell'equilibrio fra struttura dentale, strutture ossee, muscolari e tendinee ad essa collegata e sistema neuromuscolare e osteoarticolare. Ciò significa che le patologie occlusali potrebbero agire negativamente a livello della colonna vertebrale e a livello cranico, provocando cefalee, squilibri posturali, algie cervicali e vertebrali, disturbi della vista e dell'udito. L'ortodonzia non si limita dunque al corretto allineamento dei denti ma promuove il raggiungimento di un equilibrio ottimale fra efficienza della masticazione, salute dentale, estetica del sorriso e benessere complessivo del paziente. Per il raggiungimento di questo equilibrio possono essere utilizzate diverse tecniche a seconda delle esigenze e dell'età del paziente. Si possono dunque adoperare a seconda del caso apparecchi funzionali e ortopedici, ortodonzia classica con tecnica straight wire, ortodonzia linguale e allineatori dentali.

Implantologia

Consiste nella riabilitazione chirurgico-protesica di un'edentulia ( assenza del dente), sia dal punto di vista funzionale che estetico. Si effettua mediante il posizionamento nell'osso di un impianto biocompatibile , un dispositivo medico che reggerà poi un sostituto protesico.

Parodontologia

Branca che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malattie che affettano il parodonto, che è l'insieme delle strutture che reggono il dente ( osso, gengiva e legamento parodontale). Dipendentemente dal grado di malattia ( definita parodontite, anticamente chiamata anche piorrea) si adoperano tecniche chirurgiche o non per riabilitare la corretta estetica e funzione. Come anticipato la parodontite è una malattia infiammatoria che determina la distruzione graduale dei tessuti di supporto del dente provocando perdita di osso e/o recessione gengivale, principali cause della mobilità dentaria. La parodontologia non chirurgica consiste nell'eliminazione della causa primaria della parodontite ( placca batterica detta anche tartaro) mediante tecniche di igiene orale. Attraverso interventi chirurgici mirati invece si ricerca di ricostruire i tessuti che sono andati persi,quindi rigenerare l'osso e riposizionare i tessuti molli ( gengiva). In altri casi ancora l'intervento chirurgico ha uno scopo prettamente estetico e concerne soprattutto i tessuti molli recessi che hanno lasciato scoperta parte della radice del dente.

Protesi

E' la branca che si occupa della riabilitazione funzionale ed estetica di una o più edentulie ( assenza di uno o più denti) mediante dispositivi mobili o fissi. In base alle condizioni cliniche e alle esigenze del paziente è possibile adoperare diversi dispositivi. Si possono distinguere diverse tipologie di protesi dentali:
Protesi fissa su denti naturali
Sostituisce gli elementi dentari naturali con manufatti definitivi e stabili. Si tratta di faccette, corone (sostituti artificiali di un solo dente) e ponti (sostituiti di più elementi dentari) cementati a pilastri di sostegno naturali (denti contigui) e perciò non rimovibili dal paziente. Possono essere utilizzati diversi materiali in base alle necessità funzionali ed estetiche del paziente.
Protesi fissa o mobile su impianti
È volta a sostituire una parte o l'intera arcata dentaria e, nel caso della protesi mobile, può essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana.


Endodonzia

E' la branca che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati. Quando questi tessuti o i tessuti che circondano la radice dentale sono danneggiati a causa di traumi o carie, il trattamento endodontico permette di salvare il dente. Il trattamento endodontico (o cura canalare anche detto devitalizzazione) consiste nella rimozione della polpa (vasi e nervi) infiammata e infetta, presente all’interno del dente e per tutta la lunghezza delle radici, e nella sua sostituzione con un’otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata detersione e sagomatura dei canali radicolari.

Pedodonzia

E' la disciplina che previene e cura le patologie dentali del paziente in età pediatrica. Si occupa principalmente della prevenzione delle carie mediante suggerimenti di una dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura di solchi, educazione all'igiene orale fino al raggiungimento di una collaborazione con il piccolo paziente.

Odontoiatria conservativa ed estetica

E' la branca che si occupa del restauro di denti danneggiati da carie o traumi mediante ricostruzioni volte alla riabilitazione funzionale ed estetica. Si utilizzano diversi materiali in base alle necessità cliniche e del paziente.


  • Indirizzo 01

    Via Umberto I°, 142
    74028 - Sava (TA)

  • Indirizzo 02

    Via De Luca, 3
    76016 - Margherita Di Savoia (BT)

  • Telefono

    +39 099 9727554

  • Emergenza

    +39 348 7514908

  • Email

    info@studiomancinoriefoli.com

  • OnWeb

    studiomancinoriefoli.com